IN EVIDENZA

- nessuna notizia da segnalare

Novità

NOVITÀ 2008

NELLA BOTTEGA DEL CERAMISTA

L’attività del laboratorio prevede una prima parte con visita alla sezione archeologica, in particolare concentrando l’attenzione sui manufatti ceramici e l’evoluzione nel tempo delle loro decorazioni, nelle civiltà dei Golasecchiani e Vertamocori e fino a quelle di epoca romana. Grazie all’ausilio di alcuni pannelli didattici, si affronterà il tema dell’estrazione-produzione dell’argilla, mestiere da millenni praticato dalle civiltà insediatesi nel territorio sulle rive del fiume Ticino.

Nella seconda parte del laboratorio agli alunni viene fornito un blocco di argilla, che potranno decorare seguendo le tecniche esemplificate su pezzi di argilla precedentemente preparati dagli operatori museali, che illustrano le modalità di incisione utilizzate dalle civiltà celtiche.

Il laboratorio ha un costo di 4 €

DAL VELLO AL VESTITO

L’attività di laboratorio si articola in due fasi: la prima prevede la visita alla sezione archeologica del Museo, per illustrare il vestiario delle popolazioni celtiche e i tessuti da loro utilizzati, sia vegetali, sia animali. Segue poi una panoramica alla sezione etnografica partendo dalla sala della bachicoltura per far conoscere agli alunni il metodo della produzione della seta per poi passare al Salone dell’Artigianato per analizzare il metodo di lavorazione della canapa.
La visita si conclude analizzando il materiale conservato nel Salone dell’Abbigliamento in cui sono visibili antichi tessuti e vestiari dalla fine del XVIII secolo agli inizi del XX secolo.

Nella seconda parte gli alunni sono chiamati a sperimentare le loro capacità manuali utilizzando diversi tipi di telai costruiti secondo i modelli antichi, telaio orizzontale e verticale e di cui potranno conservare i manufatti ottenuti; si cimenteranno inoltre con l’utilizzo di fusaiole e canocchie per filare le antiche fibre tessili.

Il laboratorio ha un costo di 4 €