IN EVIDENZA

- nessuna notizia da segnalare

Iniziative ed Eventi

Vengono riportate qui di seguito alcune iniziative tra le più importanti:

Anno 2010

26 settembre 2010 Open Day al Museo Civico 'C. G. Fanchini'

Anno 2008

“21 In giardino al museo” – dal 19 aprile al 3 maggio 2008
Questa iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Oleggio e si tiene nel chiostro del Museo Civico.
La mostra ha come tematica la pianta dell’agave, e le opere presenti sono sculture realizzate da ventuno artisti.

“Settimana della Cultura 2008” – dal 25 marzo al 31 marzo
Organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la settimana della Cultura ha reso accessibili gratuitamente musei, monumenti e siti archeologici. Il Museo Civico Archeologico Etnografico “C. G. Fanchini” ha partecipato con numerose aperture straordinarie dei suoi locali.

“L’abito, il lavoro, la donna” – dal 15 marzo al 6 aprile 2008
La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Oleggio, ed è curata dal Museo Civico di Oleggio, in collaborazione con i rappresentanti delle Comunità Montane, insieme alle Associazioni Culturali.
La mostra si tiene nella cornice di Palazzo Bellini, ed è composta da testimonianze della vita delle donne attraverso l’esposizione di abiti originali di uso quotidiano e di abiti “della festa” provenienti da collezioni private; nel Museo Civico la mostra continua con la sezione “Scapit, nastri e particolari di abbigliamento delle valli”
Si è tenuta inoltre la presentazione del film documentario “Cuore Walser”, realizzato dal regista Alberto Cicala, che ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero per i Beni Culturali.

Anno 2007

“Festinsieme” – dal 1 dicembre al 26 dicembre 2007
Nel pomeriggio del giorno 21 dicembre il Museo Civico Archeologico Etnografico “C.G. Fanchini” di Oleggio ha ospitato l’evento “C’era una volta”, una rappresentazione di fiabe animate ambientata nelle differenti sale del Museo, organizzata dall’Associazione Amici del Museo

“ArtigianatOleggio” – dal 17 novembre al 3 dicembre 2007
Organizzata dal Comune di Oleggio in collaborazione con il CNA, Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola e il Museo Civico archeologico etnografico “C.G. Fanchini” di Oleggio, questa mostra, tenutasi nella cornice di Palazzo Bellini ospita le creazioni di diciannove artigiani, tutti premiati dalla regione Piemonte con il marchio d’eccellenza, ispirate alle opere del pittore oleggese Paolo Bruni.
Oltre alle creazioni presentate a Palazzo Bellini, sono state esposte delle opere al Museo Civico di Oleggio, insieme a una mantella del XX secolo, restaurata in collaborazione col Laboratorio di restauri tessili dell’abbazia benedettina “Mater Ecclesiae” dell’isola di San Giulio-Orta.

“Dalla durezza della pietra alla trasparenza del vetro” – dal 29 settembre 2007 al 31 maggio 2008
La mostra, organizzata dal Comune di Oleggio e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo delle Antichità Egizie, si tiene all’interno del Museo Civico archeologico etnografico “C.G. Fanchini” di Oleggio.
Vengono esposti manufatti in vetro e in selce.

“Settembre DiVino” – dal 15 settembre 2007 al 29 settembre 2007
La manifestazione, organizzata dalla Regione Piemonte, ha toccato la città di Oleggio nella giornata del 15 settembre con una visita al Museo della Cantina Sociale, sezione distaccata del Museo Civico Archeologico Etnografico “C.G. Fanchini”, seguita da una visita alla chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro Paolo e culminata con il ricevimento dei visitatori alle Cantine dei Colli Novaresi.

“Festa Patronale dei Santi Pietro e Paolo” – 23-27 giugno e 1 luglio 2007
La manifestazione, organizzata dal Comune di Oleggio, l’associazione “L’altra Eva”, con il patrocinio del Comune di Novara, è composta da tre spettacoli teatrali, ospitati nel chiostro del Museo Civico Archeologico Etnografico “C.G. Fanchini” di Oleggio e nella cornice di Villa Calini.

“Settimana della cultura” – dal 12 maggio al 20 maggio
Organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la settimana della Cultura ha reso accessibili gratuitamente musei, monumenti e siti archeologici. Nel Museo Civico Archeologico Etnografico “C.G. Fanchini” di Oleggio è stato reso possibile l’accesso alla sala dedicata al pittore oleggese Paolo Bruni.

“Káng e kangát: la canapa e la sua lavorazione nel territorio di Oleggio” – dal 29 aprile al 31 maggio 2007
Questa mostra, organizzata dal Comune di Oleggio e dal Museo Civico Archeologico Etnografico di Oleggio “C.G. Fanchini”, ha proposto un breve percorso didattico, attraverso l’esposizione di vecchi strumenti di lavorazione e di materiale fotografico e archivistico, dedicato all’antica produzione, ormai quasi del tutto perduta e che in passato ha contribuito alla vocazione tessile del territorio oleggese.
Inoltre, il primo maggio, in occasione della Fiera Agricola di Oleggio, sono stati resi visitabili sia il Museo Civico sia il Museo della Cantina Sociale, sezione distaccata del Museo Civico.

“Tra donne e storia” – dal 17 marzo al 25 marzo 2007
Il comune di Oleggio, in occasione dell’anno europeo delle pari opportunità, propone la mostra fotografica “TRA DONNE E STORIA. Cuore, forza e ragione”, organizzata dall’associazione Insieme per il Biellese, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico Etnografico “C.G. Fanchini” di Oleggio.
La mostra, attraverso immagini delle donne nella storia della Valle Cervo e con l’esposizione di abiti ottocenteschi, narra lo scorrere del quotidiano scandito dal lavoro e suggellato dalle tradizioni famigliari catturando l’essenza della vita di un tempo andato.